Condizioni generali di vendita

Termini e Condizioni di Vendita

I presenti Termini e Condizioni di Vendita (nel seguito anche «Condizioni Generali di Vendita» o «Condizioni Generali di Contratto») hanno per oggetto l’acquisto di prodo t t i Gin Falterona 1654 e relativo packaging effettuato dal Cliente (nel seguito anche «Acquirente» o «Consumatore») a distanza tramite rete telematica tramite il Sito Web (di seguito anche «Servizio») all’URL https://www.falterona1654.it, appartenente al seguente soggetto (nel seguito anche «Titolare», «Venditore» o «Fornitore»):

Ragione Sociale: FALTERONA 1654 DI GABRIELLI D

Sede legale: VIA CENTRO 2 – CAMPIGNA SANTA SOFIA (FC)

Codice Fiscale: 04533710408

Partita Iva: 04533710408

Numero REA: FO-419769

Telefono: 3288173673

Email: falterona1654snc@gmail.com

PEC: falterona1654snc@postalegale.net

Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs 196/2003 e al Regolamento sulla Privacy UE 2016/679.

Conclusione del contratto e accettazione dei termini e condizioni di vendita

I contratti di vendita dei prodotti presenti sul Servizio si considerano conclusi al momento in cui perviene al Titolare l’ordine di acquisto effettuato dal Cliente, e il Titolare lo accetta. Il Titolare invierà tempestivamente al Cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato. Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato i presenti termini e condizioni di vendita (detti anche “condizioni generali di contratto”) e si obbliga ad osservarli e rispettarli nei suoi rapporti con il Titolare.

Trattamento dei dati personali

Il Titolare, ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003 e Regolamento sulla Privacy UE 2016/679, informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa richiamata, compresi gli obblighi di riservatezza da questi previsti in relazione ai predetti potranno essere esercitati i diritti di cui all’articolo 7 DLgs. 196/2003 e al Regolamento sulla Privacy UE 2016/679.

Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione di questa informativa e delle altre informative sul trattamento dei dati personali presenti sul Servizio.

Obblighi del Cliente

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente i presenti Termini e Condizioni di Vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.

Definizione dell’ordine

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette al Titolare una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel cosiddetto carrello virtuale. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello virtuale, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nei presenti Termini e Condizioni di Vendita.

Il Titolare comunicherà al Cliente l’accettazione e la conferma dell’ordine.

 

Modalità d’acquisto

Il Cliente acquista il prodotto o prodotti Gin Falterona 1654 e relativo packaging, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono eventuali altre spese accessorie (ad esempio, spese di consegna) precisate sul sito.

Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese accessorie (es. spese di consegna). Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il cliente riceverà dal Titolare una email attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi accessori, delle spese di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito. A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai Clienti di comunicare Partita IVA e Codice Fiscale negli appositi campi presenti sul sito.

Modalità di pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate in fase di acquisto.

Nel caso in cui il Cliente intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di pagamento prevista in fase d’acquisto, mediante Payment Processor abilitato (PayPal) idonea ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati forniti dal Cliente.

Consegna dei prodotti

Il prodotto o i prodotti acquistati saranno consegnati tramite servizio postale o corriere all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal Cliente al Titolare compilando il campo “Note”, disponibile in fase di acquisto.

Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il servizio postale o corriere lascerà un avviso e riproverà nuovamente secondo le modalità previste dal proprio servizio; se il destinatario risulterà ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente.

In ogni caso, l’iter di consegna non inizierà prima del momento in cui il Titolare riceve la somma pattuita.

Garanzia di conformità e prodotti difettosi

Il Titolare risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi dalla consegna del bene. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Titolare e possiedono le qualità del bene che il Titolare ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Cliente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Titolare al momento della conclusione del contratto e che il Titolare abbia accettato anche per fatti concludenti.

Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al Titolare il difetto di conformità entro il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Titolare eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata al Titolare. Il Titolare indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Titolare abbia accettato la richiesta del consumatore, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del consumatore indicare chiaramente al Titolare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate.

Diritto di recesso

Il Cliente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti Gin Falterona 1654 e relativo packaging, audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del cod. cons.

Il Cliente ha altrimenti il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

Nel caso in cui il Titolare non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore.

Nel caso il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Titolare a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o una PEC all’indirizzo al Titolare.

Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Titolare. Il Titolare provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Con la ricezione della comunicazione con la quale il Cliente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Modalità per l’esercitazione del diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il suddetto termine, di una raccomandata con ricevuta di ritorno o una PEC all’indirizzo al Titolare.

Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il Cliente è tenuto a restituirlo al Titolare entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene. Il bene va restituito completo di ogni parte ed eventuale accessorio o manuale di istruzioni e di tutto quanto in origine consegnato al Cliente, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine. Le spese di restituzione del bene sono a carico del Cliente. Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle disposizioni contenute nella presente clausola, il Titolare è tenuto al rimborso delle somme versate dal Cliente. In particolare, il Titolare procederà gratuitamente alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo del bene spedito comprensivo delle spese di spedizione entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

Questa operazione verrà effettuata tramite rimborso su carta di credito (se prevista dal payment processor utilizzato in fase d’acquisto) oppure accreditando la somma sul conto corrente bancario indicato dal Cliente. Il Titolare ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.

Clausola risolutiva espressa

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene il Titolare si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del Cliente.

Reclami

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il Cliente dovrà scrivere all’indirizzo email del Titolare.

Il Cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

Legge applicabile e foro competente

Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dal Cliente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.

Rinvio

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.